Biblioteca pubblica comunale

Intitolata alla figura di Orlando Gasperini, artista e bibliotecario, che la diresse dal 1989 all'anno della sua morte (2008),  offre un ricco patrimonio di libri e materiale multimediale, distribuito su due piani.
Particolarmente orientata alla promozione e alla valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme, attenta anche alla valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.
Per questo sono stati costituiti dei fondi speciali dedicati all'archeologia preistorica, in particolare del paleolitico superiore, data la presenza del sito Rip
aro Dalmeri, alla storia e cultura del vicino Veneto e alla speleologia, data la presenza nei pressi della località Selva di Grigno di diverse cavità naturali di notevole estensione (grotte della Bigonda e Calgeron). 
Organizza iniziative di promozione alla lettura  per adulti e bambini, concerti, spettacoli teatrali e mostre di varia natura.
Completamente rinnovata nell'anno 2023.

Fondi speciali e/o di conservazione: Storia dell’arte - Ambito disciplinare: storia dell’arte. Riparo Dalmeri - Ambito disciplinare: archeologia preistorica.
Fondo Veneto - Ambito disciplinare: storia e cultura veneta.

Gruppo Grotte Selva e speleologia - Ambito disciplinare: speleologia



Informazioni generali

Ricerca bibliografica: 
https://strutture-provincia.primo.exlibrisgroup.com/discovery/search?vid=39SBT_INST:39SBT_VU1
                        
         
torna all'inizio del contenuto