IO SONO TRINCEA

Pubblicata il 12/05/2016
Dal 12/05/2016 al 22/08/2016

Apre a Grigno sabato 21 maggio alle ore 16.00 la mostra “Io sono la Trincea”
 
L’esposizione nasce nell’ambito del progetto didattico Linea Trincea, ideato da Giampietro Agostini e Laura Tomaselli ed è stato realizzato dagli alunni ed insegnanti delle classi 4E della scuola Primaria e la classe 1D della scuola Secondaria di I grado di Grigno (Istituto comprensivo di Borgo Valsugana)con l’intervento di Cecilia Cremonesi (patrimonio culturale) e di Francesca Minetto (fotografia e didattica).
L’iniziativa è stata  sostenuta dal Comune di Grigno e dalla Cassa Rurale Valsugana e Tesino ed è stata realizzata in convenzione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (MI). 
 
La mostra espone le fotografie realizzate e alcuni stralci dei testi elaborati dai ragazzi nel corso del percorso didattico sul patrimonio storico, culturale e paesaggistico del paese. Cuore del progetto è la scoperta, o meglio dire la ri-scoperta, della Trincea di Grigno, un manufatto della prima guerra mondiale recentemente ristrutturato, che nel corso dei decenni è stato poco valorizzato e utilizzato con molteplici scopi, diversi da quelli originali. Questo patrimonio, ignorato da molti, è stato riscoperto attraverso un percorso che ha guidato gli alunni a comprendere il valore di una preziosa testimonianza locale, inscritta nella storia mondiale, impressa nel paesaggio del proprio territorio.
Il progetto proposto alla scuola ha invitato i ragazzi e gli insegnanti a “rendere parlante” tale testimonianza e quindi comprenderla, facendola divenire patrimonio personale e collettivo. Solo la comprensione infatti genera la consapevolezza del valore del proprio territorio e porta alla costruzione di un’identità collettiva e alla maturazione del senso di cittadinanza attiva.
Strumento di indagine privilegiato è stato la fotografia, che ha stimolato nei ragazzi l’osservazione del luogo e dell’ambiente in cui sono immersi. La ricerca, mediata dalla macchina fotografica, è diventata esplorazione della realtà da diversi punti di vista, con un linguaggio nuovo, libero e creativo, in cui le differenze e le diversità sono diventate ricchezza comune, contribuendo alla riappropriazione del proprio patrimonio culturale.
Intrecciando le storie dei singoli, i racconti del paese e la grande storia, si è ricostruita la biografia culturale della Trincea, prezioso patrimonio culturale che racconta molteplici storie che attraversano lo spazio e il tempo.
La trincea militare del primo conflitto mondiale fu costruita a Grigno nel 1915, sull’allora confine storico tra l’Italia e l’impero austro-ungarico; si snoda del paese di Grigno, fino alla foce del fiume Brenta ed e’ caratterizzata dai suoi spazi chiusi, le sue grate e le sue feritoie per le armi. Oggi è un documento di eccezionale valore sulla Grande Guerra in Valsugana.
 
La mostra allestita da Roberto Conte, sarà aperta fino al 21 agosto con il seguente orario: venerdì 14-17; sabato e domenica 10-12 e 14-17; per aperture straordinarie rivolgersi al n. 0461/765414 (Biblioteca O. Gasperini di Grigno).
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IO_SONO_LA_TRINCEA_CARTOLINA 10X21_retro.jpg 225.03 KB
torna all'inizio del contenuto